Pacentro

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Messaggio
Home Il Consiglio

Il Consiglio

Email Stampa PDF


Consiglio Comunale - Legislatura 2014-2019. Il Consiglio è composto da n. 10 consiglieri più il sindaco.

Le competenze del Consiglio

E’ eletto direttamente dai cittadini in concomitanza con l’elezione del Sindaco. E’ l’organo rappresentativo della volontà politica popolare. Ha funzioni amministrative unicamente nelle materie che sono ad esso rimesse dalla legge tra cui segnaliamo: approvazione dello statuto e dei regolamenti; approvazione dei bilanci e dei conti consuntivi; adozione di tutti gli atti di programmazione, a partire dalla relazione revisionale e programmatica; adozione del Piano Regolatore Generale; convenzioni con altri comuni; istituzione e disciplina degli organi di decentramento e partecipazione; gestione dei servizi pubblici; istituzione e ordinamento dei tributi; contrazione dei mutui; spese pluriennali; acquisti e alienazioni immobiliari. Il consiglio comunale può votare, a maggioranza qualificata, una mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco, il che determina automaticamente lo scioglimento del consiglio, la nomina di un commissario in sostituzione del Sindaco e l’avvio dell’indizione di nuove elezioni. Il consiglio è parimenti sciolto, e in tali casi decade anche il Sindaco, in caso di dimissioni contestuali e finalizzate della maggioranza dei consiglieri, per mancata approvazione del bilancio preventivo, per l’impossibilità di funzionare a seguito di dimissioni, per gravi ripetute violazioni di legge, per gravi ragioni di ordine e sicurezza pubblica e per il sospetto di inflazioni mafiose. La legge prevede un’ampia autonomia del consiglio nella propria organizzazione e nella gestione delle risorse allo stesso assegnate, autonomia che si può esercitare soprattutto attraverso l’adozione di uno o più regolamenti.


RINNOVAMENTO - IL CORAGGIO DELLE IDEE' - maggioranza

simbolo

- Cappelli Silvio

(politiche sociali e culturali)

- Faccia Emilio

(politiche ambientali - campagna)

- Napoli Antonino

(politiche del turismo)

- Pelini Alessandro

(politiche dello sport)

- Pennelli Franco

(politiche dei servizi, della conservazione, del personale)

- Rubino Marilisa

(politiche ambientali - montagna)

- Terracciano Francesco

(urbanistica e territorio)

contatti: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


 

'CORRERE INSIEME PER PACENTRO' - minoranza

- Nepi Mario

- De Chellis Eusebio

- Faccia Panfilo

 
Banner
Come poter usufruire dei servizi offerti dallo sportello unico per le attività produttive. Tutte le informazioni su normative vigenti, modalità di presentazione delle pratiche e promozione del territorio.

Sportello telematico

Pubblicazioni matrimonio

Albo pretorio

Contatti utili

Che tempo fa?

hai inserito un codice WOEID inesistente. Vai qui Yahoo Weather Channel e cerca la tua citt tramite nome o CAP. Troverai il codice WOEID relativo alla tua citt, nella parte finale della barra degli indirizzi del browser.Il codice WOEID dovr essere inserito nel modulo mod_js_weather all'interno dell'interfaccia di amministrazione di Joomla.
hai inserito un codice WOEID inesistente. Vai qui Yahoo Weather Channel e cerca la tua citt tramite nome o CAP. Troverai il codice WOEID relativo alla tua citt, nella parte finale della barra degli indirizzi del browser.Il codice WOEID dovr essere inserito nel modulo mod_js_weather all'interno dell'interfaccia di amministrazione di Joomla.